Category Archive for santi beati servi di Dio e venerabili

Don Bosco!

Dio è sempre on line

(foto di Andrea Savio)

(foto di Andrea Savio)

Finalmente esce il libro di mia moglie Annamaria, “Dio è sempre on line”. Dico “finalmente” perché è frutto di uno studio compiuto in anni. Si è trattato di individuare alcuni testimoni della via di salvezza indicata da Gesù lungo un cammino che parte dal XIV secolo arrivando ai nostri giorni.

Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo caratterizzato dai volti, le gioie, le sofferenze di persone immerse nella quotidianità, ma che rendono protagonista e cuore della loro vita Gesù Cristo.
Edito da Youcanprint, il libro è  presente nei maggiori store digitali (Mondadori, Ibs, Hoepli, Libreria Universitaria), in libreria oppure presso l’autrice stessa.
Andrea Savio

San Valerico contro le epidemie

Oggi, 12 dicembre, alla Consolata di Torino, il sacerdote officiante ha parlato di San Valerico (Walericus, in latino), monaco francese nato nel 565 d. C.

Nato da umile famiglia, fece il pastore, ma già da ragazzino volle imparare a leggere e scrivere. Ben presto si ritirò a vita monastica. Conobbe San Colombano e divenne abate, girando per numerosi monasteri.
Morì a 57 anni, il 12 dicembre 622 e le sue spoglie furono portate prima alla Novalesa e poi, nel 906, a Torino, presso la chiesa di S. Andrea, oggi sotto la Consolata. Proprio con la Vergine Consolata è compatrono della città, da quando nel 1598 fu implorato contro la peste. Nel Martirologio Romano lo si ricorda il 1 aprile, ma alla Consolata è festeggiato il 12 dicembre.
Quale occasione migliore per chiedere la sua intercessione contro il coronavirus con una preghiera e una candelina?!
Annamaria Girardi
(Quadro e reliquie del santo)

(Quadro e reliquie del santo)

(Particolare del quadro) (foto di a. s.)

(Particolare del quadro)
(foto di a. s.)

Fra genio e santità

Sulla pagina “Testimoni della luce” troverete una nuova breve biografia: si tratta della vita del beato Francesco Faà di Bruno figura interessante di laico innamorato di Dio che divenne sacerdote in età matura, trasformando il sacerdozio da meta a nuova partenza nella sua particolare avventura di santo, uomo di scienza e cultura sensibile ai bisogni dei più piccoli della società, genio.

Buona lettura.

a.savio

3P!

Così lo chiamavano i suoi ragazzi. Stiamo parlando di Padre Pino Puglisi. Trovate la sua bibliografia alla pagina “Testimoni della luce”. Cliccate e leggete!

Alla prossima!

a.savio

Angela Veronica Bava (Serva di Dio)

A cavallo fra XVI e XVII secolo, una nuova Testimone della Luce. Cliccate sulla pagina!

a.savio

Una bella testimonianza di vita

Cliccate sulla pagina “Testimoni della Luce” di questo blog!

Troverete la breve biografia di Zefirino Giménez Malla. Buona lettura e buon cammino a tutti!

a.savio

Festa patronale

Oggi nella parrocchia di San Giorgio martire, in via Barrili 12 qui a Torino, si festeggia il Santo patrono.
Dopo la Santa Messa solenne delle 10.30, la comunità si è incontrata per mangiare tutti insieme e vivere un momento di serena convivialità. Il pomeriggio è poi proseguito con una gara a squadre di calciobalilla.

IMG_20190526_145049
Ma chi è il festeggiato di oggi? Il suo nome è Giorgio. San Giorgio.
Era un soldato arruolatosi sotto l’imperatore Diocleziano. La sua abilità gli permise di fare rapidamente carriera, tanto che Diocleziano l’avrebbe voluto nella sua guardia. Un incarico che Giorgio rifiutò per non allontanarsi dal proprio Paese. Quando l’imperatore cominciò la sua persecuzione ai cristiani, Giorgio tentò di dimostrargli che si poteva essere cristiani e anche buoni soldati. Non fu ascoltato. Non sto qui a riportare le letali torture a cui fu sottoposto. Aggiungo soltanto che non rimase ucciso e, alla fine, venne decapitato.

 

Per concludere, un cenno ad alcune tra le altre iniziative fiorite nella nostra parrocchia.

IMG_20190526_114107

 

 

 

 

 

 

 

Il laboratorio di falegnameria che ha insegnato ai nostri ragazzi ad apprezzare un’arte tanto antica e ricca di dignità.

 

 

 

IMG_20190526_114126

IMG_20190526_114333

Poi ricordiamo il plastico di  Gaetano che, con tanta pazienza ed occhio, ha costruito una riproduzione in scala della nostra chiesa di San Giorgio esposta anche quest’anno, in occasione della festa patronale.

Non dimentichiamo i nostri sacerdoti, i catechisti, le persone impegnate nei vari gruppi di volontariato e di preghiera, gli animatori dell’oratorio, tutti i bambini ed i ragazzi con le loro famiglie che hanno partecipato a questa giornata.
Buona festa a tutti!

IMG_20190526_144206

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Andrea Savio

 

 

San Luigi Orione

Una nuova splendida figura di santità alla pagina “Testimoni della luce”.

Buona lettura e buona festa della Divina Misericordia a tutti!

a.savio

RICORDANDO CARLO ACUTIS

Carlo Acutis è un ragazzo di oggi, un piccolo genio del computer che si impegna a scuola, in famiglia, con gli amici, nello sport…

Eppure è anche un piccolo santo, un ragazzino che ama tanto Gesù e Maria, che accetta tutto per amore loro e fa della sua breve vita un capolavoro d’Amore.

Carlo è morto il 12 ottobre 2006 a soli 15 anni, di leucemia fulminante.

Chi ne vuole sapere di più, può consultare il sitoda lui ideato: www.miracolieucaristici.org oppure può informarsi su www.carlocautis.com, può scrivere a [email protected]

o leggere la sua biografia “La mia autostrada verso il Cielo” scritta da Nicola Gori, edizioni san Paolo o semplicemente accedere sul nostro blog, alla pagina “Piccoli Grandi Santi” per leggere un breve riassunto della sua vita.