Category Archive for Chiesa torinese

Vergine Consolata sei la gioia dello Spirito!

 

-Arrivo della statua della Madonna Consolata-

La lode a Maria Consolata ha accompagnato questa sera la Processione che si è svolta fra le vie centrali di Torino con partenza dal Santuario della Consolata e ritorno nello stesso.

Noi della Piccola Famiglia di Maria abbiamo avuto la grazia di partecipare a questo grande incontro di preghiera, portando con noi la Parrocchia di San Giorgio martire di Torino ed il Santuario di Selvaggio.

La processione si è conclusa con la benedizione del nostro Vescovo, mons. Roberto Repole, che ha affidato alla Vergine Maria i sofferenti, gli ammalati e i giovani,  e ha domandato per tutti noi la grazia di attivarci in prima persona perché nessuno possa sentirsi solo.

-Mons. Repole, arcivescovo di Torino-

 

Allora, AVE MARIA!

 

(Andrea Savio)

Don Bosco!

Gli anziani e la Bibbia

Volantino dell'incontro

Volantino dell’incontro

 

 

 

 

 

 

 

“Gli anziani e la Bibbia” è il titolo della meditazione proposta venerdì prossimo, il 12 marzo, alla parrocchia San Giorgio martire di Torino.

Oggi che l’uomo ha acquisito una ragguardevole longevità grazie all’avanzamento della medicina e al miglioramento della qualità della vita, bisogna ricordarsi anche che l’aumento degli anni non è inversamente proporzionale alla dignità della persona.

Anzi.

Sin dall’antichità l’uomo ha sempre guardato agli anziani come a fari illuminanti grazie all’esperienza accumulata nei lunghi anni della loro vita. Così anche la Bibbia raccoglie alcuni esempi di persone, uomini e donne, che sono esempio di speranza e fede, di amore vissuto nel quotidiano e tenerezza.

L’incontro proposto venerdì nella parrocchia San Giorgio ci riporta al cuore di tutto il discorso: Gesù. Mettere Gesù al centro dell’amore verso il prossimo, il nostro prossimo debole, delicato, esposto alle intemperie della vita e pure generoso di una ricchezza di esperienze che solo l’aver vissuto gli ha dato.

Durate l’incontro sarà anche presentato il libro che raccoglie in sintesi queste riflessioni e che suggerisce il titolo stesso della meditazione alla quale sarà presente l’arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, la dott.ssa Daniela Sironi responsabile della Comunità di Sant’Egidio e don Francesco Tedeschi, coautore del libro “Gli anziani e la Bibbia – Letture spirituali della vecchiaia” insieme a Maria Cristina Marazzi e Ambrogio Spreafico.

L’incontro, seppure in presenza, potrà venire seguito anche dal canale Youtube Sant’Egidio Piemonte.

Introduce il parroco, don Andriy Vakhrushev.

Andrea Savio

San Valerico contro le epidemie

Oggi, 12 dicembre, alla Consolata di Torino, il sacerdote officiante ha parlato di San Valerico (Walericus, in latino), monaco francese nato nel 565 d. C.

Nato da umile famiglia, fece il pastore, ma già da ragazzino volle imparare a leggere e scrivere. Ben presto si ritirò a vita monastica. Conobbe San Colombano e divenne abate, girando per numerosi monasteri.
Morì a 57 anni, il 12 dicembre 622 e le sue spoglie furono portate prima alla Novalesa e poi, nel 906, a Torino, presso la chiesa di S. Andrea, oggi sotto la Consolata. Proprio con la Vergine Consolata è compatrono della città, da quando nel 1598 fu implorato contro la peste. Nel Martirologio Romano lo si ricorda il 1 aprile, ma alla Consolata è festeggiato il 12 dicembre.
Quale occasione migliore per chiedere la sua intercessione contro il coronavirus con una preghiera e una candelina?!
Annamaria Girardi
(Quadro e reliquie del santo)

(Quadro e reliquie del santo)

(Particolare del quadro) (foto di a. s.)

(Particolare del quadro)
(foto di a. s.)

Fra genio e santità

Sulla pagina “Testimoni della luce” troverete una nuova breve biografia: si tratta della vita del beato Francesco Faà di Bruno figura interessante di laico innamorato di Dio che divenne sacerdote in età matura, trasformando il sacerdozio da meta a nuova partenza nella sua particolare avventura di santo, uomo di scienza e cultura sensibile ai bisogni dei più piccoli della società, genio.

Buona lettura.

a.savio

Festa patronale

Oggi nella parrocchia di San Giorgio martire, in via Barrili 12 qui a Torino, si festeggia il Santo patrono.
Dopo la Santa Messa solenne delle 10.30, la comunità si è incontrata per mangiare tutti insieme e vivere un momento di serena convivialità. Il pomeriggio è poi proseguito con una gara a squadre di calciobalilla.

IMG_20190526_145049
Ma chi è il festeggiato di oggi? Il suo nome è Giorgio. San Giorgio.
Era un soldato arruolatosi sotto l’imperatore Diocleziano. La sua abilità gli permise di fare rapidamente carriera, tanto che Diocleziano l’avrebbe voluto nella sua guardia. Un incarico che Giorgio rifiutò per non allontanarsi dal proprio Paese. Quando l’imperatore cominciò la sua persecuzione ai cristiani, Giorgio tentò di dimostrargli che si poteva essere cristiani e anche buoni soldati. Non fu ascoltato. Non sto qui a riportare le letali torture a cui fu sottoposto. Aggiungo soltanto che non rimase ucciso e, alla fine, venne decapitato.

 

Per concludere, un cenno ad alcune tra le altre iniziative fiorite nella nostra parrocchia.

IMG_20190526_114107

 

 

 

 

 

 

 

Il laboratorio di falegnameria che ha insegnato ai nostri ragazzi ad apprezzare un’arte tanto antica e ricca di dignità.

 

 

 

IMG_20190526_114126

IMG_20190526_114333

Poi ricordiamo il plastico di  Gaetano che, con tanta pazienza ed occhio, ha costruito una riproduzione in scala della nostra chiesa di San Giorgio esposta anche quest’anno, in occasione della festa patronale.

Non dimentichiamo i nostri sacerdoti, i catechisti, le persone impegnate nei vari gruppi di volontariato e di preghiera, gli animatori dell’oratorio, tutti i bambini ed i ragazzi con le loro famiglie che hanno partecipato a questa giornata.
Buona festa a tutti!

IMG_20190526_144206

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Andrea Savio

 

 

Chiamati alla Carità

IMG_20190330_095916

 

 

 

 

 

 

 

 

“… La Chiesa di Torino è chiamata alla Carità”, osserva l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia nella sua riflessione di oggi alla XXX Giornata Caritas.

 

L’incontro è ospitato nel teatro Grande Valdocco di via Sassari. La sala è gremita di persone venute per dedicare la mattinata alle riflessioni e alle testimonianze proposte, come ogni anno, con grande sensibilità.

IMG_20190330_095457

 

 

Una carità che parte dalle nostre comunità. Una carità che accoglie. Una carità che esce per le strade, si offre e vive con la persona.

 

 

Una giornata che promette buoni spunti non solo per pensare e nutrire il nostro spirito, ma anche per operare negli ambiti in cui il Signore ci chiama ogni giorno.

a.savio

 

(fotografie di Andrea Savio)

Piazza la Missione

Un amica ci scrive:

Sabato 18 ottobre 2014 in piazza San Carlo (a Torino), dalle ore 15 alle 19, si terrà l’evento di “Piazza la Missione”, iniziativa in preparazione alla giornata mondiale missionaria del 19 ottobre.

E’ un momento di gioia con balli e canti da tutto il mondo, di testimonianza e di condivisione della missionarietà che appartiene a tutti i cristiani.

Cristina Armando